Movida

TIPOLOGIA
RISTORANTE/PUB
LOCALITÀ
CHIVASSO - FRAZ. MONTEGIOVE (TO)
METRATURA
250 MQ
INFORMAZIONI
Bianco, rosso e nero sono stati i colori scelti dalla Committenza per rinnovare un locale notturno situato nelle vicinanze di Torino e abbandonato da tempo.
Il progetto si è sviluppato definendo tre zone distinte e caratterizzandole con i colori scelti: rosso per l'ingresso e il blocco scala retrostante, nero per l'area bancone e la zona pub, bianco per le sale dedicate alla ristorazione.
L'interno dell'edificio è stato completamente ridefinito demolendo tramezzi e parte delle murature portanti, spostando la scala esistente e inserendo un volume adibito a servizi per soddisfare le esigenze della nuova attività; in seguito si sono cercate soluzioni di arredo e di illuminazione per valorizzare l'ambiente interno.
La zona pub è caratterizzata dal disegno della lamiera nera tagliata a laser che riveste un pilastro esistente, e dalle nicchie a parete tamponate da vetri color bianco opalino e retroilluminate.
La scala per accedere ai locali privati del piano primo è stata realizzata con angolari in ferro dipinti di nero e protetta da una vetrata a tutta altezza; la parete bianca di divisione tra due sale adibite a ristorazione è stata alleggerita con tagli verticali illuminati dal basso, mentre il soffito è stato parzialmente svuotato, dipinto di rosso e illuminato lateralmente.